Come si fa a scegliere la migliore lucidatrice per pavimenti? I brand più in voga

Avete un pavimento pregiato di marmo o un delicato rivestimento delle superfici calpestabili in parquet? Per trattarli, pulirli e lucidarli a dovere si ha bisogno di una buona lucidatrice per pavimenti. Spesso ci si imbatte in vecchi pavimenti in marmo, tipici delle case delle nostre nonne, che oggi stanno vivendo un revival nelle tendenze del momento, ma non sempre è facile curarli e mantenerli belli puliti e lucidi. Idem per il cotto o il legno, che spesso a mano si lucidano male, con quegli antiestetici striscioni o righe che spesso si formano quando si lucida a mano. Una gran fatica per niente, anzi con il rischio di fare danni. Ecco perché si consiglia, a prescindere dalla qualità dei materiali di cui sono composti i pavimenti, di contare sull’efficacia di questi innovativi elettrodomestici, che nulla o quasi hanno dei loro goffi predecessori che schizzavano di mano andando a urtare contro mobili e battiscopa, ma si governano in modo semplice e funzionale grazie alle migliorie tecnologiche e funzionali di cui sono stati oggetto.

Ma quali sono le migliori lucidatrici per pavimenti su cui poter far conto per avere una casa sempre in ordine e con il biglietto da visita di pavimenti da favola? I marchi che si sfidano sul mercato a colpi di offerte sempre più prestazionali e ad effetto sono svariati e tutti di qualità, sebbene privilegino particolari aspetti funzionali piuttosto che altri. Il consiglio è di acquistare lucidatrici multiuso con un kit di spazzole intercambiabili, per poter avere la possibilità di alternarle a seconda del tipo di pavimento. Fra i migliori modelli sul mercato, che potete trovare e confrontare sul sito online dedicato, segnaliamo i marchi Hoover, Amter, Aeg e Karcher, ma ve ne sono molte altre di qualità.

Le lucidatrici migliori agiscono non solo nella pulizia dei pavimenti, che di norma dovrebbe essere fatta a parte prima di passare la macchina almeno per rimuovere il grosso dello sporco, ma intervengono per tirare a lucido le superfici riportandole all’originale splendore. Nell’indecisione su quale brand buttarsi, si può trovare aiuto nei pareri espressi nelle recensioni online, se un dato prodotto ne ha poche è segno che non è granché.