Funghi riscaldanti, quanto conviene ‘tirare’ sul prezzo? Meglio guardare materiali e sicurezza

Quando si acquista un fungo riscaldante destinato a portare una ventata di tepore nei giardini d’inverno, ma anche in terrazzi, patii e cortili bisogna tener presente, fra i primi fattori da considerare, la qualità dei materiali, che in questi articoli è determinante. Infatti, bisogna considerare che sono stufe da esterno, la cui robustezza e solidità dev’essere a prova di pioggia, vento e agenti ossidanti. Ecco perché, in questi casi, il materiale più consigliato resta il sempreverde acciaio inox, un prodotto a garanzia di robustezza e durata. Meglio soffermarsi sulla qualità che sul prezzo di questi prodotti, che devono garantire sicurezza ed efficienza a chi li usa.

A volte un prezzo stracciato può ‘abbagliare’ l’acquirente, ma nell’acquisto di un fungo riscaldante più che al risparmio tocca puntare sull’affidabilità della stufa. Fra i tanti accorgimenti vi consigliamo di controllare la presenza nel dispositivo di un interruttore anti-ribaltamento per disporre il blocco automatico dell’apparecchio in caso cada per un urto accidentale o per il maltempo. Basterà attenersi a piccole regole di base per usufruire di un apparecchio utile e sicuro. Sempre in chiave di sicurezza, se siete intenzionati all’acquisto di un fungo riscaldante a gas, dovreste verificarne in via preliminare la conformità delle componenti essenziali, in particolare il regolatore di pressione e il flessibile. Per quanto riguarda, invece, la variante elettrica si potrebbe prendere in considerazione la lunghezza del cavo, che in questi casi è determinante nella collocazione della stufa all’esterno, dovendo trovare una posizione in prossimità di una fonte di corrente.

Oltre alla vicinanza alla presa elettrica, nel caso di un fungo riscaldante alimentato a cavo si presenta anche la necessità di dover fissare la base a terra per non far ‘volare’ o ribaltare la stufa in caso di forte vento o rovesci temporaleschi. È importante non trascurare questi aspetti da cui può dipendere la resa del prodotto anche in base alla manutenzione a cui va periodicamente sottoposto. Nella guida tematica che troverete su questo sito dedicato troverete utili contenuti per conoscere più a fondo il ‘pianeta’ dei funghi riscaldanti insieme a molte interessanti offerte al miglior prezzo di mercato se avete intenzione di acquistarne uno o più di uno per il vostro giardino o terrazzo.