Gelatiere per gelati alla frutta, i modelli Swirlio

Piace a grandi e piccoli e non ‘guasta’ la linea perché è leggero e rinfrescante. Il gelato alla frutta è un classico senza tempo, anche nella versione sorbetto e farlo in casa può essere molto gratificante, se si ha della frutta fresca e si va matti per questo tipo di gelato al naturale. Bisogna, però, sapere che i gelati di frutta hanno particolari caratteristiche che esigono una lavorazione a sé che si differenzia dal procedimento standard nel confezionamento dei gelati artigianali. In modo particolare, per non perdere l’aroma e la freschezza della frutta appena colta dall’albero, se si ha la fortuna di possedere un frutteto (ma va bene anche quella del contadino, meglio se a chilometro zero) si tende ad evitare la pastorizzazione e, qualora venga fatta, si tiene bassa la temperatura. Dipende, poi, molto dai gusti personali, se si vuole sacrificare la cremosità del prodotto per salvare il sapore più intenso della frutta si potrà sempre optare per i sorbetti.

La diversità sta nella composizione, che prevede per il gelato alla frutta l’aggiunta di latte, mentre per i sorbetti sui usa l’acqua per miscelare il composto. Per gli amanti del genere, esistono in commercio speciali gelatiere specializzate nei gelati e sorbetti alla frutta. Una delle più valide è la macchina per il gelato Swirlo, che funge anche da yogurtiera. Da questa gelatiera si possono ottenere, oltre a ottimi gelati, anche mousse fredde alla frutta, yogurt e sorbetti. La macchina elettrica per gelati Swirlio è in grado di creare in men che non si dica squisiti dessert surgelati alla frutta che accontentano tutti, grazie alla grande varietà di gelati che si possono confezionare.

Si potranno avere coloratissimi gelati ai frutti di bosco, alla fragola, ananas o banana, ma non c’è limite alla scelta, basterà soltanto scegliere la frutta che ci piace di più per trasformarla in deliziosi gelati. Per prepararli basterà tagliare la frutta fresca a pezzi, surgelarla, introdurla nel cilindro di alimentazione della macchina e premerla con il pistone in dotazione. Questa gelatiera funziona in base a uno specifico sistema di frantumazione della frutta congelata che viene, poi, emulsionata e mantecata nel composto destinato a prendere la forma di un invitante gelato alla frutta. Queste e molte altre curiosità potranno trovare risposta nella faq sulle gelatiere.