Pur rimanendo fedeli a sé stessi, i giradischi hanno recuperato terreno sul mercato di riferimento in virtù dei ritocchini tecnologici di cui sono stati e continuano ad essere oggetto da parte dei produttori più lungimiranti. Una delle novità tecnologiche che ha rivisitato il prodotto è proprio la tecnologia Bluetooth in virtù della quale il vinile non è più soltanto un disco da interfacciare con l’impianto Hi-Gi, ma può suonare anche se collocato altrove, senza rubare spazio, interagendo in modalità wireless con le casse. Mediante il Bluetooth si possono connettere più dispositivi a prescindere dalla connettività al web e dal tipo di piattaforma adottata. Alcuni modelli supportano il protocollo aptX contenente un particolare codec audio in grado di raggiungere livelli sonori di eccellenza equiparabili a quelli dei Cd. L’aptX ha progredito di pari passo con l’approdo sul mercato dei sempre più popolari formati ‘lossless’ in svariate versioni e risoluzioni.
Al momento, sono svariati i dispositivi audio in grado di supportare i formati senza fili dell’aptX tramite Bluetooth, per quanto meno performanti degli omologhi cablati. Il formato aptX Bluetooth è capace di trasferire dati sotto forma di tracce audio digitali a 16 bit, ancora più performante la variante aptX HD in grado di raggiungere livelli di risoluzioni sopra i 24 bit. Ma quali sono i migliori giradischi Bluetooth? Sony docet e sale in cattedra, con i suoi modelli che non necessitano di particolari configurazioni e non danno problemi di installazione. Tutti sono in grado di allestirli, tanto sono semplici e intuitivi, basta far aderire la testina al disco e il giradischi non chiede altro, fa tutto da sé, all’ascoltatore il piacere di gradire musica dall’audio superlativo.
Non c’è neanche bisogno di sollevare il vinile dal solco, in quanto ci pensa lui. C’è poi da riconoscere l’eccellenza di cui gode l’interfaccia di collegamento, sempre mediante Bluetooth, con le casse esterne che risulta quanto mai istantaneo e vince su tutti. Nulla toglie ai dispositivi più ‘anziani’ che possono essere comunque di buona qualità, ma le prestazioni di questi giradischi automatici della Sony sono impareggiabili, soprattutto se si considera il prezzo inferiore alla media degli apparecchi di genere. Per altre info sull’argomento potete trovare news e offerte sui migliori giradischi di ieri e di oggi.